iten

Creare il proprio vaso

corso di ceramica con Paola Farneti

Creare il proprio vaso

31 marzo-2 aprile 2017
il Mulino, Via Robecchi, Zeme Lomellina,
Mortara (Pavia)

 

 

 

 

 

Laboratorio di costruzione vasi, secondo l’antico metodo del lucignolo.

L’ officina Vasi di Cesena è uno dei pochi laboratori in Europa in cui ancora si fanno vasi a mano, senza uso di tornio o stampo, secondo l’antica tecnica del colombino.

E’ un lavoro lungo e paziente: a volte serve un’intera giornata per portare a termine un solo vaso. Ma è lavoro buono, è tempo buono quello che si trascorre dentro il ritmo quieto del colombino, un lavoro che riposa. Si può bene intendere anche perché la produzione dell’officina sia assai limitata: solo pochi vassi a settimana.

Ogni vaso è unico per forma e decorazione, secondo l’estro del momento.

Ogni vaso ha una struttura armanica impressa dalle mani delle maestre vasaie, dalla quiete del luogo, dalla qualità del lavoro e dal suo moto circolare, che sembra scandire il tempo secondo altre leggi.

L’impasto dei vasi risulta da una formula che mischia argille ed altri minerali, al fine di ottenere una buona resistenza al gelo e al lavorio del tempo.

Non c’è altro manufatto che così bene simboleggi longevità e fecondità.

Semi digiuno consapevole
con Bebetta Campeti e Paolo Toniolo
Podere Isabella, Monticchiello, Pienza (Siena)
31 ottobre-5 novembre 2017

Un seminario sulle colline della val d’Orcia per festeggiare il passaggio di Halloween, porta dell’inverno. Purificazione e rigenerazione del corpo e dello spirito con il semi digiuno, due cerimonie di capanna sudatoria Temazcal e un’iniziazione alla cosmovisione sciamanica. Un’esperienza indimenticabile con sei conduttori eccezionali, in un luogo magico!