iten

Satish Kumar

Biografia

Satish Kumar

Satish Kumar, nato il 9 agosto 1936, è un attivista, editor e scrittore indiano. E’ stato monaco Jainista, attivista per il disarmo nucleare, pacifista, ed è attualmente l’editor della rivista Resurgence/Ecologist. Kumar vive in Inghilterra ed è fondatore e direttore dei programmi di Schumacher College, centro internazionale di studi ecologici, e della Small School.
La sua realizzazione più notevole è stata una camminata per la pace compiuta con un compagno di viaggio dall’India alle capitali di quattro paesi dotati di armi nucleari –Washington, Londra, Parigi e Mosca-, un itinerario di più di 8000 miglia.
Kumar crede che la reverenza per la natura dovrebbe essere al centro di ogni dibattito politico e sociale. Difendendosi dalle critiche che definiscono i suoi obiettivi non realistici, afferma:

“Guardate quello che i realisti hanno fatto per noi. Ci hanno condotto alla guerra, al cambiamento climatico, alla povertà su scala inimmaginabile, alla completa distruzione ecologica. Metà dell’umanità va a letto affamata a causa di tutti i leader realistici del mondo. Il realismo è un concetto sopravvalutato e ormai superato.”

 

Scarica la bio lunga di Satish Kumar 

Link ai libri in italiano di Satish Kumar:
http://www.macrolibrarsi.it/autori/_satish_kumar.php

Ted Talk 2012 di Satish Kumar su Soul, Soil and Society:
https://www.youtube.com/watch?v=uSLUd0veioU

Intervista 2014 a Satish Kumar su A New Story for Humanity
https://www.youtube.com/watch?v=_hXx62vV_zQ

 

 

TRE DIMENSIONI DELLA PACE

intervento di Satish Kumar ad Aurora 2016

La parola Sanscrita per pace è Shanti. E’ un mantra, che si ripete sempre tre volte. Shanti, shanti, shanti.

Prima di tutto dobbiamo fare la pace con noi stessi, dobbiamo essere pace. Se non siamo in pace con noi stessi, non possiamo portare la pace nel mondo.

Il secondo passo è fare la pace con tutti gli altri esseri umani. Per mettere fine alle guerre e ai conflitti dobbiamo rispettare la diversità di religioni, nazionalità, ideologie e credenze. Dobbiamo impegnarci nella non violenza e risolvere tutte le nostre differenze di opinione con mezzo non violenti.

Il terzo passo è fare la pace con la natura. Al momento presente, l’umanità ha la missione di conquistare la natura.
Questa è una follia. Dobbiamo vivere in armonia con la natura.

Satish Kumar parlerà di questa visione olistica della pace.